Slittamento legge Magi-Licatini
Radicali Rimini appoggia il disegno di legge Magi-Licatini, la votazione del quale si sarebbe dovuta tenere mercoledì 13 luglio alla Camera dei deputati, ma che è slittata a causa dell’ostruzionismo tenace del centrodestra da un lato e lo scarso coraggio del Partito Democratico dall’altro.
Il disegno di legge ora rischia di dover aspettare settembre per essere votato.
La proposta di legge, permette la coltivazione di 4 piante di cannabis ad uso personale nella propria abitazione e riduce le pene legate ad essa: allo stato attuale vanno da un minimo di 6 mesi di reclusione ad un massimo di 4 anni, se la legge passasse la pena minima diverrebbe 2 mesi e la massima 2 anni.
Centinaia di migliaia di cittadine e cittadini l’anno scorso hanno messo la loro firma, il loro nome ed il loro cognome, per chiedere che la cittadinanza italiana potesse esprimersi democraticamente sull’argomento con un referendum. La loro richiesta è stata illegittimamente bocciata e brutalizzata dalla Corte costituzionale, in spregio della costituzione stessa, sferzando un colpo durissimo alla credibilità delle nostre istituzioni.
Il parlamento ha il dovere ed avrebbe avuto la possibilità di dare una risposta ed un segnale, fosse anche pallido, alle istanze che i cittadini gli hanno posto innanzi, considerando i limiti del disegno di legge che avrebbe concesso una legalizzazione solo parziale, eppure, ostinatamente rimanda, mentre i nostri diritti ristagnano.
Fare ostruzionismo sui diritti è una pratica inutile e dannosa che non fa altro che evidenziare l’inadeguatezza di certe figure politiche e l’incapacità di venire incontro agli appelli dei cittadini, sistematicamente ignorati per benaltrismo o futili ragioni elettorali.
Quanto accaduto è l’ennesimo tentativo di impedire che si faccia un passo avanti verso la costruzione di una società più libera e più sicura, più consapevole e più civile, una società che permetta ai malati di accedere facilmente alle cure di cui abbisognano e combatta il sovraffollamento delle carceri ormai divenuto prassi.
La voglia dei cittadini per diritti e libertà però non è cessata, non cesserà, non può essere ostruita né impedita da nessun partito o gruppo parlamentare, e con essa la battaglia nonviolenta della nostra associazione per la completa legalizzazione della cannabis.
Associazione Radicali Rimini “Piergiorgio Welby”